Storia
Guido Polloni apre la sua bottega nel 1919, lì dov’è tuttora in via Fra’ Giovanni Angelico.
È fra i primi maestri vetrai contemporanei a creare, attraverso studio e ricerca continui, esempi assai diversificati dell’arte vetraria, che spaziano dalla produzione classica di carattere religioso al supporto dell’architettura moderna e dell’interior design, tanto per l’abitazione che per i grandi edifici di carattere pubblico.
L’arte del Polloni e la sua vocazione alla ricerca della luce e del colore viene raccolta e continuata dal genero, il professor Sergio Papucci, che inizia a collaborare con il Polloni già dal 1945, giovanissimo.
Nel 1984, alla morte del suocero, diviene direttore dello Studio.
Formatosi all’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, poi docente di decorazione del vetro all’Istituto Statale d’Arte di Pisa (unica cattedra in Italia), Papucci già dal 1947 collabora con Polloni, spaziando in ogni campo della tecnica vetraria: dal recupero delle tecniche antiche e classiche, alla progettazione e realizzazione di opere con materiali e procedure moderne, alla ricerca e alla sperimentazione di nuove soluzioni.
Un patrimonio di mestiere e di arte che ora ha trovato continuità nelle figlie del Papucci, Cinzia e Silvia, anche loro formatosi all’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana. Oggi anche i figli di Cinzia e Silvia Papucci, e un validissimo staff, continuano a tenere vitale questa “bottega artigiana ed artistica” nel campo dell’arte vetraria.
La nostra equipe di artigiani e tecnici è in grado di realizzare qualsiasi progetto per piccoli e grandi spazi sia su nostro esclusivo disegno che su quello fornito dal cliente.
Sin dal 1919 abbiamo collaborato con artisti, architetti, interior designer, abitudine che abbiamo tuttora, fra cui: Coppedè, Gamberini, Spadolini, Veroi, Sassu, Mertens, Clarke, Magris, Blitch/Knevel, Benini, Tini e tanti altri.
La centenaria attività e l’esperienza maturata, non solo si mantiene vitale per le realizzazioni contemporanee, ma si applica anche al restauro delle vetrate antiche, per questo collaboriamo regolarmente con le Soprintendenze ai Beni Architettonici e Paesaggistici di molte città.
Da anni la fama della vetreria Polloni ha superato i confini nazionali: numerosi ed importanti lavori sono stati realizzati da questa “bottega” fiorentina in Canada, Usa, Sud America, Australia, Africa, Thailandia, Giappone e tanti altri paesi esteri.
Nel corso della nostra attività abbiamo ricevuto molte ed importanti onorificenze che ci hanno permesso di essere conosciuti in tutto il mondo.